Vai al contenuto

Terni chiama Italia: pubblicata la call rivolta a street artist di GemellArte 2023

Torna GemellArte, festival internazionale di arte contemporanea basato sul gemellaggio tra la città italiana di Terni e quella francese di Saint-Ouen-sur-Seine per consolidare un legame culturale nel segno della street art.
Ogni anno a partire dal 2019, infatti, viene organizzata una doppia residenza artistica nei due Paesi, durante la quale avviene un vero e proprio scambio artistico: l’artista francese realizza una sua opera in Italia e viceversa. I due lavori sono accomunati dal tema scelto dalla manifestazione, diverso per ogni edizione.

Dopo Renaissance (2020), Révolution (2021) e Horizon (2022), la parola d’ordine del 2023 è Joie (gioia in italiano), così spiegata dalla direttrice artistica di GemellArte, Chiara Ronchini:

“La gioia è un’emozione pura, spontanea, diretta, libera e forte, equivalente in ogni caratteristica all’arte. (…)

Gemellarte 2023 vuole donare ‘Joie’, attraverso il sentire degli artisti, ancora una volta dalla parte di un’umanità e di un mondo che non ha mai abbastanza la sensazione di questa emozione, usurata nel tempo, nel lessico, e nella forma; la gioia è molto di più di quanto possiamo pensare sia, la gioia è la chiave della vita.

Donare gioia, e provare gioia è necessità per far sì che il mondo si muova nella giusta direzione, e l’arte da sempre ci guida.

Quello che viene chiesto agli artisti è un omaggio all’arte nel nome della gioia.”

Chi può partecipare e come

Possono partecipare a GemellArte 2023 street artist provenienti da tutta Italia e dall’Île de France (la regione francese in cui si trova la cittadina di Saint-Ouen-sur-Seine), affermati e emergenti, senza limiti di età.

Ci si può candidare gratuitamente dal 10 luglio al 10 settembre inviando una mail all’indirizzo candidature@gemellarte.it contenente:

  • una selezione di lavori
  • una breve biografia
  • uno statement
  • una proposta progettuale che indichi gli intenti pratici e concettuali dell’artista
  • il bozzetto dell’opera di street art che si vuole realizzare
  • informazioni di contatto ed eventuali link di pagine di promozione

Due giurie, composte da personalità del mondo della cultura e dell’arte e rappresentanti delle istituzioni locali, selezioneranno i due progetti vincitori. L’obiettivo è eleggere le due migliori opere murarie site specific, cioè pensate appositamente per interagire con il contesto nel quale saranno inserite. Il periodo di residenza artistica è quindi funzionale alla conoscenza approfondita della città sul piano artistico e culturale, perché dà informazioni aggiuntive all’artista, impossibili da reperire in altro modo. È necessario vivere un luogo (anche per poco) per capirlo davvero, passeggiare tra le sue strade, parlare con la sua gente, sentire che aria si respira.

Un’esperienza di 12 giorni

Le residenze artistiche si svolgeranno:

  • a Saint-Ouen-sur-Seine dal 3 al 13 ottobre 2023
  • a Terni dal 10 al 20 ottobre 2023

I vernissage delle opere avverranno a conclusione delle due esperienze, rispettivamente il 14 e il 21 ottobre 2023.

Gli spazi scelti per la realizzazione delle opere di street art appartengono a luoghi da riqualificare nei centri urbani.
La città italiana mette a disposizione la facciata della “Casa ex Foresteria” (oggi in fase di restauro), nell’area dell’ex Opificio Siri, oggi sede del Museo CAOS, partner di GemellArte.

La città francese offre un muro accanto alle scuole e alle principali istituzioni, all’angolo tra Rue Ampère e Rue Croizat. Poco distante dalla capitale, Saint-Ouen-sur-Seine è sede di un grande mercato delle pulci e sarà interessata dai preparativi per i giochi olimpici del 2024, ospitati proprio a Parigi.

Tutto il mese di ottobre sarà caratterizzato da iniziative culturali collaterali, in Italia e in Francia; a Terni si conferma la rassegna di cinema francese GemellArte OFF, realizzata con il supporto dell’Institut Français Italie e del Museo Caos.

Il Festival GemellArte è un progetto creato dalla casa editrice Gn Media sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia e dell’Institut français Italia.

È patrocinato da: Regione Umbria, Comune di Terni, Marie de Saint-Ouen-sur-Seine, Camera di Commercio dell’Umbria, CCI – Camera di Commercio Italo-francese, Istituto italiano di cultura a Parigi, CAOS – Centro arti opificio Siri, Pro Loco Marmore.

Regolamento integrale sul sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *